Dalla progettazione alla realizzazione di impianti antintrusione e videosorveglianza integrati con sistema domotico

Avete mai sentito parlare di impianti antintrusione e videosorveglianza gestiti con il sistema domotico? Certamente si! Ma conoscete tutte le informazioni necessarie su gli  impianti di sicurezza gestiti con tale sistema?

Pensate che la domotica sia solo una cosa per le grandi case da sogno che appartengono a famiglie ricche o celebrità? Niente di più errato! Vedremo insieme come, tale sistema sia sempre più alla portata di tutti, seppur sulle sue funzioni spesso occorre far chiarezza.

Partiamo con il capire cos’è un sistema domotico applicato alla videosorveglianza:

Una casa, un ufficio, organizzati con il sistema domotico sono ambienti pronti a rispondere alle esigenze di coloro che la vivono. Un ambiente intelligente, in cui ogni impianto, a partire da quello di climatizzazione, passando poi per la sicurezza e l’energia elettrica, può essere gestito da remoto, in maniera digitale.

Diverse soluzioni di videosorveglianza:

Nel caso specifico di videosorveglianza è possibile trovare due diverse soluzioni. Una prima possibilità è quella di installare un sistema di videosorveglianza IP, ovvero una rete costituita da telecamere, collegate ad un PC in grado di registrare ogni movimento all’interno dell’ambiente. La registrazione viene poi inviata al computer, sul quale è stato installato un particolare software. In questo modo, sarà possibile poter sempre comunicare con gli impianti collegati.

Una seconda possibilità consiste nell’installazione di un sistema di videosorveglianza analogico con DVR.

In quali ambienti è possible l’installazione ?

Le soluzioni sono pensate sia per piccoli ambienti come case e uffici ma anche per richieste di ambienti più grandi quali aziende, ville, grandi magazzini etc. In tutti i casi è garantita la certezza di un sistema funzionale, innovativo e perfettamente integrato con le vostre esigenze.

Conclusioni:

Integrata in un impianto domotico, la videosorveglianza può interagire con tutti gli altri sistemi tecnologici gestiti dal sistema domotico.

Provate a pensare all’intrusione di un ladro in casa: il sistema antintrusione fa scattare l’allarme e il sistema domotico ivi configurato potrà ad esempio accendere le luci della stanza ove è stata rilevata l’intrusione, mandare via mail la segnalazione di allarme etc.

L’integrazione del sistema di controllo con i moderni impianti antintrusione e strumenti di videosorveglianza, permette di aumentare efficacia e protezione. Grazie al dialogo con i vari apparati presenti in un ambiente (come telefono e tv, ma anche porte e finestre) e alla gestione intelligente attraverso interfacce di controllo (come tastiere evolute, pc, touch-screen, tablet o smartphone), si può sempre tenere sotto controllo ogni ambiente domestico o di lavoro, anche quando ci si trova fisicamente lontani.

E’ possibile attivare in simultanea diversi dispositivi di sicurezza (telecamere, sensori di rilevamento, allarmi) oppure simulare la presenza all’interno della struttura (accendendo illuminazione, radio, tv etc) per dissuadere eventuali malintenzionati.

GSA Sistemi di Sicurezza mette al primo posto la sicurezza in ogni ambiente; la domotica e i suoi integrati sono progettati per interagire in modo efficace con tutti i principali dispositivi in commercio. Per questo GSA collabora con i maggiori produttori e fornitori di impianti di antintrusione, videosorveglianza e sicurezza, per offrire  sempre il miglior servizio possibile.

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *