I sistemi di rilevazione fumo ad aspirazione e campionamento (ASD)

I sistemi di rilevazione fumo ad aspirazione, rappresentano oggi, un valido strumento per tutelare la sicurezza della tua azienda.

Installare un sistema di rilevazione fumi, eccellente come quello ad aspirazione e campionamento, favorisce il controllo e il monitoraggio delle situazioni che possono accadere e nella peggior delle ipotesi, offre la possibilità di riuscire,  grazie a tale sistema,  ad intervenire e ad agire rapidamente sul pericolo, limitandone gli effetti.

Che cos’è un sistema di rilevazione fumo ad aspirazione e come funziona?

I sistemi di rilevazione fumo ad aspirazione, basano il loro principio sul prelievo dell’aria presente nell’ambiente in cui sono installati per la sua protezione. Assolvono il compito attraverso una rete di tubi, raccogliendo l’aria che viene immessa in una unità particolarmente sensibile in grado di rilevare piccole quantità di fumo presenti.

Accertata l’esistenza di fumo tale unità provvede, usando il principio della diffusione di luce, ad attivare un raggio laser dirigendolo verso una camera di riflessione. Un qualsiasi prodotto della combustione, anche in quantità minime, provoca l’impulso di luce rilasciato per segnalare il pericolo.

I primi sistemi di rilevazione fumo ad aspirazione risalgono agli anni Novanta. I primi modelli erano “sperimentali” basati sull’autoprogettazione di alcuni tecnici, con il passare del tempo e con le nuove normative UNI 9795, si è raggiunto un altissimo livello di qualità rappresentando oggi tra i più diffusi impianti antincendio.

I sistemi di rilevazione fumo attuali hanno una sensibilità così avanzata da riuscire ad adattarsi perfettamente alle condizioni ambientali garantendo soglie di allarme dinamiche e basate sull’effettivo livello di contaminazione dell’area protetta.

Questo comporta che sono eliminati i falsi allarme e non vi è la necessità di definire soglie di intervento prima della messa in funzione. L’efficienza e l’efficacia sono garantiti in modo costante.

Dove può essere utilizzato il sistema di rilevazione fumi ad aspirazione?

Il maggiore impiego riguarda gli ambienti industriali, i complessi alberghieri, i centri commerciali , le strutture sanitarie ma è opportuno e possibile usare i sistemi di rilevazione fumo ad aspirazione in qualsiasi luogo come ad esempio luoghi con accessibilità al pubblico che richiedono sistemi di classe B o C come nei  locali in cui si rende necessario preservare il valore storico ed estetico (musei, chiese, università) ma anche locali come magazzini etc.

Un altro tassello lavorativo da aggiungere al nostro continuo percorso di crescita, che fa della competenza le fondamenta su cui costruire progetti avanzati, mirati e progettati attorno alle esigenze dei nostri clienti.

 

 

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *