Evolution

Dispositivo multimediale per controllo domotico dei sistemi SmartLiving.

Se la vostra passione è la tecnologia Evolution è per voi.
Evolution è l’interfaccia utente multimediale touch-screen di INIM che vi permette di gestire i sistemi anti-intrusione SmartLiving di INIM. Oltre alla gestione delle funzioni anti-intrusione Evolution mette a disposizione un vasto parco di funzioni multimediali e domotiche. Evolution è una esperienza stupefacente. Pochi tocchi sull’ampio schermo a colori 7′ vi consentiranno di attivare qualsiasi funzione vogliate. Evolution vi permetterà di tenere sotto controllo l’impianto anti-intrusione della vostra abitazione e se volete anche quello dell’ufficio. Evolution infatti permette di tenere collegati, come in una unica grande installazione sino a 10 diverse installazioni anti-intrusione SmartLiving. Se qualcosa succede in una delle installazioni, Evolution vi mostrerà immediatamente una finestra (pop-up) con tutte le informazioni sull’accaduto e, se volete, potrete anche vedere in tempo reale quello che sta accadendo grazie alla possibilità di Evolution di visualizzare flussi video provenienti da 4 telecamere IP.

Evolution permette all’installatore di creare interazioni tra le centrali al fine di realizzare una unica grande installazione in rete a partire da vari impianti distinti. Le funzioni integrate in Evolution sono gestite dal potente software EVO-SUITE sviluppato in ambiente Linux nei laboratori INIM. Con pochi tocchi sullo schermo potrete inserire, disinserire o parzializzare l’impianto sia esso quello locale o, eventualmente, uno di quelli remoti. Con grande semplicità è possibile accede alle informazioni più avanzate come lo stato dei vari oggetti del sistema (zone, uscite) o alla memoria degli eventi accaduti. Evolution è anche un terminale video dove controllare telecamere IP sia locali che remote.

Sullo schermo di Evolution potrete quindi visualizzare le immagini del vostro giardino così come quelle del cancello del vostro ufficio anche molto lontano da casa vostra. Questa funzione, utile per il controllo quotidiano, è ancora più interessante quando si verifica un allarme. Infatti in tal caso Evolution, connessa alle telecamere IP, permette una agevole video-verifica di ciò che sta accadendo permettendo quindi di proporzionare ed indirizzare la reazione propria e delle forze dell’ordine. Evolution è quindi anche un eccellente prodotto di video-verifica. Sullo schermo sono configurabili liberamente widget e pulsanti. I pulsanti hanno una grafica programmabile al fine di associare l’icona più adatta alla funzione che si vuole eseguire toccando lo schermo. Potrete così accendere luci, attivare l’irrigazione, accendere il condizionamento, azionare veneziane o avvolgibili, aprire il cancello, visualizzare le immagine delle telecamere, aprire il browser per la navigazione Internet e molto altro ancora. Tutto con un semplice tocco. Oltre ai pulsanti sullo schermo avete a disposizione i widget. Essi sono zone dello schermo che sono in grado di mostrare informazioni in tempo reale.

Ad esempio il widget dell’orologio analogico vi mostrerà l’ora locale o l’ora di una qualsiasi città al mondo, il widget meteo vi permetterà di avere sempre sotto controllo temperatura e condizioni meteorologiche di qualsiasi città del mondo. Interessantissimo è poi il widget RSS. Con questo widget potrete essere sempre aggiornati in tempo reale sui vostro argomenti prefetiti.

Se la vostra passione è il calcio potrete avere le notizie in tempo reale diffuse dal vostro sito preferito. Cosà pure se i vostri interessi sono la politica, la cultura, l’economia o la finanza. Basterà chiedere ad Evolution di notificarvi le notizie dei siti di vostro interesse e non dovrete nemmeno fare la fatica di cercare le notizie: le notizie troveranno voi! Se poi volete che Evolution sfogli per voi le vostre foto preferite o le foto del vostro ultimo viaggio basta attivare il widget slide-show. Le immagine dei vostri momenti più belli scorreranno sullo schermo a vostra richiesta o quando il sistema non è utilizzato per un certo tempo. Le immagini mostrate risiedono su una cartella della SD card (opzionale) posta a bordo di Evolution. Il contenuto della cartella potrà essere aggiornato a piacimento dell’utente scrivendo la SD attraverso la rete e quindi senza la necessità di rimuoverla dal prodotto.

Evolution si interfaccia con le altre apparecchiature del sistema attraverso due canali: la connessione di rete Ethernet e la connessione di rete WiFi. Grazie a questa ultima possibilità Evolution necessita potenzialmente della sola alimentazione. Il resto della connettività può essere senza fili attraverso il WiFi.

Evolution sfrutta quindi al meglio le capacità della connettività IP per mettere a disposizione informazioni dettagliate ed in tempo reale. Questo permette una installazione mini-invasiva. Se poi si vuole adattare al meglio Evolution nell’ambiente è possibile utilizzare la scatola di montaggio ad incasso che permette di ottenere un touch-screen praticamente allo stello livello del muro con un impatto estetico estremamente accattivante. La programmazione del dispositivo è possibile attraverso due applicazioni una dedicata all’installatore, EVO-PRO, e l’altra all’utente finale, EVO-LIGHT.

L’applicazione dedicata all’installatore consente di programmare anche le sezioni inerenti la sicurezza del sistema. L’applicazione dedicata all’utente è focalizzata sulla programmazione degli aspetti multimediali di Evolution. Entrambe le applicazioni sono basate sul principio ‘drag-n-drop’ (prendi e rilascia) che consente una programmazione grafica ed intuitiva. Evolution è disponibile nei colori nero e bianco per soddisfare le diverse esigenze estetico-installative.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn